HAPPY DAILY - Alimentazione consapevole

Dimagrire con la mindfulness

Di cosa si tratta?

Il nostro rapporto con il cibo non è quasi mai neutro.

È quasi sempre legato ad emozioni, talvolta positive e talvolta dolorose.

Oppure a stati d’animo quotidiani, alla fase del tuo ciclo mestruale, alla stagione, al periodo della tua vita, ecc.

Anche il nostro modo di mangiare ha subito delle influenze: ad esempio dalle abitudini che abbiamo acquisto nella nostra famiglia (sempre stesso orario, diverse portate, particolari cibi, ecc.).

Oppure è frutto di un nostro stile di vita disordinato e discontinuo, che oramai è diventato una consuetudine, ad esempio mangiare tardi o senza pausa.

Con “Happy Daily – Alimentazione consapevole” faremo insieme un percorso di consapevolezza, per gettare le basi e stabilire un nuovo rapporto con il cibo, e in ultima analisi con il tuo corpo.

Secondo uno studio, fare una pratica di mindful eating, ridurrebbe del 50% la tendenza alle pulsioni e ai disturbi alimentari. Ad esempio, la mia meditazione d’alimentazione consapevole, di mindful eating, ti insegna a cambiare il tuo rapporto con il cibo.

Per trovare soddisfazione, gioia e leggerezza.


Che cos’é l’alimentazione consapevole?

  • non è una dieta!
  • ti aiuta a creare nuove abitudini alimentari sane e consapevoli
  • ti sostiene a superare i tuoi conflitti con il cibo
  • coltiva la tua autostima e l’accettazione del tuo corpo
  • è duratura
  • ti aiuta a sospendere i giudizi negativi
  • promuove la gentilezza nei tuoi confronti (e anche degli altri)

L’alimentazione consapevole, o mindful eating, è una pratica di mindfulness per prestare attenzione al cibo nel momento stesso del pasto, per imparare ad assaporare e distinguere i sapori, con curiosità e senza giudizi.

La parola inglese mindfulness significa prestare attenzione al momento presente, osservando pensieri, emozioni ed eventi come stati transitori. Per questo la mindful eating ti può aiutare a ritrovare il piacere di gustare i cibi, senza sensi di colpa!

 

La tua insegnante


Giusi Valentini
Giusi Valentini

Ciao, sono Giusi, la tua coach dell’autostima e di fempowerment.

Nel mio percorso di crescita personale, l’autostima è un pilastro al quale ho lavorato moltissimo e che ormai gioca da anni un ruolo fondamentale nella mia vita privata e professionale.

Nata e cresciuta in un paesino del Trentino, in cui le donne non contavano molto, ho perso la mia mamma da adolescente per via di un cancro. Per anni, guidata dal senso di colpa e dal sentirmi inadeguata, ho creduto di non meritarmi molto nella vita, sia nelle relazioni personali, che al lavoro. Dopo un lungo percorso psicologico, che mi ha portata alla conoscenza di me stessa, mi sono presa la libertà di non dover “piacere a tutti” per forza. Ho scoperto di avere il diritto alla felicità, tra cui creare la vita che desidero, non quella che gli altri si aspettano da me. Non ho paura di chiedere di più, dalla vita e dagli altri. Ed ora voglio sostenerti nel tuo percorso di crescita personale. A trovare la tua strada, secondo le tue regole.

Lavoro in Italia e all’estero per farti ritrovare la tua autostima, la tua luce interiore, la forza che c’è in te.


Come è strutturato questo percorso

Il percorso è suddiviso in 4 moduli, tramite i quali lavorerai su questi temi:

Modulo #1: Fai chiarezza sul tuo rapporto con il cibo e impara ad osservarlo

Modulo #2: Riconosci la fame nervosa e impara a gestirla

Modulo #3: Cambia il tuo rapporto con il cibo tramite l’alimentazione consapevole

Modulo #4: Cambia l’immagine che hai con il tuo corpo, e impara ad amarlo


Cosa è incluso nel pacchetto “Happy Daily – Alimentazione consapevole”?

  • 1 workbook diviso in 4 moduli per lavorare sul tema
  • 2 video sull’alimentazione consapevole
  • 1 pratica di meditazione guidata per imparare a mangiare in modo consapevole
  • 1 power talk audio per cambiare l’immagine che hai di te stessa
  • 1 esercizio di respirazione per gestire la fame nervosa
  • 2 salvaschermo con l’intenzione e il mantra per sostenerti ogni giorno
  • 1 diario per stabilire il tuo obiettivo
  • 1 sfida del mese per stabilire passi concreti e osservare i tuoi progressi
  • 1 journal per riflettere sui tuoi passi avanti

BONUS:

  • 1 pratica guidata per entrare in contatto con il tuo corpo
  • 1 pratica di visualizzazione del tuo obiettivo
  • 1 pratica mantra per calmare i pensieri negativi
 

Domande frequenti


Quando inizia e quando finisce il corso?
Il percorso di Alimentazione Consapevole o Mindful Eating inizia quando lo acquisti e finisce quando vuoi tu. È diviso in 4 moduli che possono durare 4 settimane, ma tu puoi procedere alla velocità che preferisci, secondo il tempo di cui avrai bisogno.
Per quanto tempo ho accesso al percorso?
Per sempre, fino a quando questo percorso esisterà. Una volta acquistato, il tuo accesso non ha limite temporale.
Perché un percorso online? Non sarebbe meglio lavorare di persona?
Ho creato questo percorso di Alimentazione Consapevole o Mindful Eating perché me lo avete chiesto in moltissime! E per darti la possibilità di sentirti libera e seguire il tuo ritmo. Inoltre, per molte donne non è possibile fare un coaching 1to1. E per me è molto importante dare accesso a queste risorse a più donne possibili. Io ho sempre investito nei corsi e nel sapere. Farsi un regalo significa per me anche concedersi risorse per crescere dal punto di vista personale.
Quanto tempo ci vorrà per cambiare il mio rapporto con il cibo? A volte temo di non avere speranze.
Non sono in grado di prevedere di quanto tempo avrai bisogno tu. Ogni donna è diversa, ha una storia diversa ed esigenze diverse. Forse saranno sufficienti quattro settimane, forse ci sarà bisogno di mesi. Quello che so è che questo percorso ti darà le basi necessarie per lavorare al tuo rapporto con il corpo e con il cibo. Se farai gli esercizi e il lavoro che ti propongo, sono certa che sarai in grado di cambiare il tuo atteggiamento nei confronti del tuo corpo e del cibo, nei tempi dei quali avrai bisogno tu. Come in ogni altro percorso di crescita personale.
Questo corso mi aiuterà anche se ho problemi di peso?
Il rapporto con il nostro corpo è alla base del rapporto che abbiamo con il cibo. Se non abbiamo un buon rapporto con noi stesse, tendiamo a sabotarci e a sabotare il nostro corpo anche tramite il cibo. Entrando in un circolo vizioso di sensi di colpa e vergogna. Le diete possono aiutare in una fase iniziale, per affrontare il rapporto con la quantità del cibo. Ma non si tratta di soluzioni durature, perché si basano sulla rinuncia. E a nessuna di noi piace rinunciare, nonostante l’autodisciplina. Una chiave di volta per un corpo che mantiene il suo peso forma, e che non prende e perde chili, è l'Alimentazione Consapevole o Mindful Eating. Se ami te stessa, se ami il tuo corpo, non avrai bisogno di compensare vuoti o mancanze con il cibo. Perché trovi le risorse dentro di te.
Cosa succede se non sono soddisfatta del percorso?
Per domande o difficoltà, puoi contattarmi per email, all’indirizzo [email protected]. Se non troviamo insieme una soluzione, entro 14 giorni dall’acquisto, puoi mandarmi una prova visibile del fatto che hai lavorato, che hai fatto tutti gli esercizi che ti ho proposto (ad esempio allegando foto del materiale del corso completo di tuo testo) e con un paragrafo scritto di tuo pugno, in cui spieghi quali sono le tue motivazioni personali. Dopo una verifica riceverai il rimborso.
Sono già in Happy Daily Home, questo percorso fa per me?
Se hai accesso al materiale di Novembre 2020 in Happy Daily Home, non serve lo acquisti. Se non hai accesso al mese di Novembre 2020, allora sì. Considera che il costo di questo percorso di Alimentazione Consapevole sarebbe stato minore, se lo avessi acquistato in o tramite Happy Daily Home. Questo per dirti che essere iscritta a Happy Daily Home ti da (sempre) accesso ad una serie di vantaggi e sconti speciali :-)
Questo percorso è per me se soffro di bulimia o anoressia?
“Alimentazione consapevole” non è in alcun modo da intendere come una diagnosi, una terapia, o come sostituzione ad una terapia psicologica o psichiatrica, ne come soluzione a disagi fisici o psichici di qualsiasi natura. Il corso non può in nessun modo sostituire il consulto di un medico specializzato. In caso di dubbio, disturbo e/o patologia conclamata, è consigliabile consultare il proprio medico condotto o di fiducia prima di sperimentare le tecniche di crescita personale esposte in questo corso.
 

Esclusione di responsabilita’ (Disclaimer):
Il percorso online “Happy Daily - Alimentazione consapevole” fornisce strumenti e consigli utili che mirano alla conoscenza di sé, alla consapevolezza durante un percorso proprio di crescita personale. Giusi Valentini dichiara di non possedere (e di non dichiarare e di non voler dichiarare, che sia in modo esplicito o implicito) competenze mediche, psicologiche o psichiatriche. In questo senso, il contenuto del percorso “Happy Daily - Alimentazione consapevole” non è in alcun modo da intendere come una diagnosi, una terapia, o come sostituzione ad una terapia psicologica o psichiatrica, ne come soluzione a disagi fisici o psichici di qualsiasi natura. Il corso non può in nessun modo sostituire il consulto di un medico specializzato. In caso di dubbio, disturbo e/o patologia conclamata, è consigliabile consultare il proprio medico condotto o di fiducia prima di sperimentare le tecniche di crescita personale esposte in questo corso.